giovedì 7 marzo 2019

Cheesecake con frutti di bosco


Dosi per una cheesecake da 24cm di diametro:

Base di biscotto:
200 g di biscotti tipo digestive
80 g di burro fuso

Crema cheesecake:
250 g di mascarpone
350 g di formaggio tipo philadelphia
200 ml di panna da montare
6 g di fogli di gelatina
75 g di zucchero semolato
1/2 fiala di aroma alla vaniglia

Glassa ai frutti di bosco:
300 g di frutti di bosco surgelati
6 g di fogli di gelatina
75g di zucchero semolato

Preparazione:
Inserite i biscotti un pò per volta in un sacchetto e tritate i biscotti con l'ausilio di  un matterello, in una coppa impastate la polvere ottenuta con il burro.
Versate in una teglia a cerchio apribile e distribuite il composto in modo uniforme su tutto il fondo, dopodiché mettete la teglia in frigo e passate a preparare la crema.
Montate 150 ml di panna (affinché si monti bene è necessario che sia ben fredda) e tenete da parte i restanti 50 ml. Nella ciotola dello sbattitore mettete il mascarpone, la philadelphia, lo zucchero e l'aroma di vaniglia e azionate lo sbattitore, quando il composto sarà omogeneo, aggiungente un pò alla volta la panna montata. In un piccolo pentolino scaldate a 60° circa la panna e sciogliete all'interno i fogli di gelatina tenuti in ammollo per 30 minuti in acqua fredda, e aggiungete al resto composto continuando a mescolare con lo sbattitore. Ora versate la crema ottenuta sulla base del biscotto e lasciate riposare in frigo per un paio d'ore.
Trascorse le 2 ore iniziamo a preparare la glassa, versiamo i frutti di bosco in un pentolino e ci aggiungiamo 75 g di zucchero e 2 cucchiai di acqua, lasciamo riposare per circa 20 minuti dopodiché mettiamo sul fuoco a fiamma bassa per circa 10 minuti, affinché i frutti di bosco siano totalmente sciolti e si crei una base liquida. Filtriamo i frutti di bosco e li teniamo da parte, nel liquido ottenuto sciogliamo la gelatina precedentemente tenuta in ammollo in acqua, aspettiamo 10 minuti che il composto si raffreddi un pò ma non oltre altrimenti gelifica nel pentolino, (se dovesse succedere basterà scaldarlo di nuovo leggermente) ora versiamo la glassa sulla nostra torta e decoriamo a piacere con i frutti di bosco che avevamo tenuto da parte. Lasciate raffreddare in frigo per alcune ore e la torta sarà pronta per essere sformata dal cerchio apribile e servita ai vostri ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento