mercoledì 11 giugno 2014

Conversione degli ml di alcool in grammi

Consiglio utile per la misura dell'alcool


Nella preparazione dei miei liquori spesso mi avvalgo della bilancia elettronica per le misurazioni, se anche voi volete farlo ricordate che 1 ml di alcool ha il peso di 0,79 grammi e di conseguenza se la ricetta richiede 100 ml di alcool voi ne impiegherete 79 grammi. Il calcolo per le dosi  è : (Dose in ml x 0,79)
Personalmente mi trovo meglio pesando l'alcool perché ottengo una misurazione più precisa rispetto alle misurazioni con i bicchieri graduati in ml.
oppure come procedimendo al contrario potete considerare 1g di alcool uguale a 1,26 ml di alcool

21 commenti:

  1. Io devo fare un liquore la ricetta mi dice 60gr di whisky e 70 gr di alcool quanto equivale in cl grazie

    RispondiElimina
  2. A me chiede 90 g di alcool mi serve sapere a quanto corrispondono in ml

    RispondiElimina
  3. 120 ml di vino a quanti gr corrisponde

    RispondiElimina
  4. Quanto corrisponde in grammi 833 di alcool etilico al 96per cento

    RispondiElimina
  5. 100gr di rum a quanti ml corrispondono grazie

    RispondiElimina
  6. Scusate ma non riesco a capire il calcolo. Vorrei capire quanti litri sono 180kg di alcool.

    RispondiElimina
  7. Aiutooooo
    Devo fare il liquore di Albicocche.
    Chi mi dice per cortesia a quanto equivalgono
    25cl di ALCOOL e
    3dl di Acqua?
    Vi ringrazio calorosamente

    RispondiElimina
  8. 150 g di alcol puro quanti ml sono?

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. In una soluzione in cui lo sciroppo pesa 1250 g, se aggiungo 630 g di alcool a 96°, quanto sarà la gradazione finale? GRAZIE!

    RispondiElimina
  11. ...se non sbaglio intorno ai 32°?!

    RispondiElimina
  12. Salve, devo fare il liquore di mirto. La ricetta mi dice di mettere in gr 450 di mirto 540gr di alcool. È la prima volta che lo faccio. L'alcool che devo mettere corrisponde a mezzo litro? Grazie mille per la vostra risposta

    RispondiElimina
  13. 10 grammi di rum quanti cl corrispondono?

    RispondiElimina