mercoledì 26 giugno 2013

Profitterol con Crema Diplomatica

Questi Profitterol ripieni con crema diplomatica,che molti in realtà confondono con la crema Chantilly.
La crema diplomatica si ottiene preparando la crema pasticciera come da ricetta base e miscelandola con un quantitativo di panna montata  equivalente ad i 1/3 della crema. (Ad esempio per una dose di crema da 500 ml di latte, aggiungere 200 ml di panna montata)


Ingredienti:

200 g di bigne secchi
Crema pasticciera dose da 500 ml di latte
500 ml di panna da montare
200 g di cioccolato fondente

Preparazione:

Preparare la crema pasticciera e lasciarla raffreddare. Montare 200 ml di panna (importante che la panna sia fredda dal frigo) miscelare la panna montata alla crema, a mano, avendo cura di non smontare la panna. Riempire tutti i bigne con la crema diplomatica precedentemente ottenuta.
Preparare la glassa di cioccolato: in un pentolino a bagno maria scaldate 150 ml di panna liquida e mettete all'interno 20g di burro e la cioccolata fondente, mescolate fino al completo scioglimento del cioccolato e la glassa è pronta.
Disponete un primo strato di bignè ripieni e versate sopra la glassa, procedete con un secondo strato cercando di formare una piramide e versate altro cioccolato. Proseguite cosi fino a terminare tutti i bignè. Mettete in frigo e servite dopo almeno un paio di ore.

Nessun commento:

Posta un commento