domenica 13 gennaio 2013

Baci di Dama


dosi per circa 30 biscotti:
100 g di mandorle sgusciate e pelate
100 g di farina 00
90 g di burro
75g di zucchero
70 g di cioccolato fondente
un pò di scorza d'arancia grattugiata

Preparazione:
pelare 120g di mandorle sbollentandole in acqua bollente per 1 minuto, dopo aver tolto la buccia passarle in forno a 150° per 5 minuti eliminando cosi l'umidità assorbita durante la bollitura, se acquistate le mandorle già pelate potete saltare questo passaggio.
Mettete le mandorle e lo zucchero nel tritatutto, tritate fino a che le mandorle saranno tritate ed avrete ottenuto un composto omogeneo, mettete il composto ottenuto in una ciotola ed aggiungete la farina, la scorza d'arancia e il burro, impastate per bene e lasciate riposare l'impasto in frigo per 45/60 minuti.
Quando l'impasto si sarà ben compattato, tagliate delle striscioline e fate delle palline di circa un centimetro di diametro, disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, (facendo attenzione a lasciare abbastanza spazio tra le palline altrimenti appiattendosi si attaccheranno le une alle altre) e infornate a 150° per 20 minuti fino a quando le palline saranno leggermente dorate alla base. Sciogliete il cioccolato a bagno maria e quando i biscotti si saranno raffreddati mettetene un pò con un cucchiaino alla base del biscotto e attaccate sopra un altro biscotto. Lasciar raffreddare e servire
Questo tipo di biscotti secchi si conserva per molto tempo, quindi potrete preparane in abbondanza! 

1 commento:

  1. Buonissimi... ho provato questa ricetta,e l'ho rifatta anche modificata.. ho messo 50 g di nocciole e 50 g di mandorle e credo sia un ottima variante per la ricetta classica dei baci di dama!

    RispondiElimina